Festival Ballet-ex

"La danza da vedere e da vivere!"

Dodicesima  edizione

6 giugno 2024

Teatro Olimpico Roma


 

Il "Festival Ballet-ex” è una grande manifestazione artistica  creata per dar la possibilità alle scuole di danza e  ai gruppi emergenti sia italiani che stranieri di poter danzare in un teatro molto prestigioso quale il teatro Olimpico di Roma e di vivere un'emozione artistica unica. Il tema della manifestazione è l'interpretazione
Si svolgerà giovedi 6 giugno 2024 nello splendido teatro Olimpico di Roma
Il Festival  è un concorso -rassegna dedicato all'interpretazione.(si può partecipare sia come concorrente che semplicemente esibirsi senza finalità competitive)
Solisti e gruppi potranno presentarsi ed esibirsi sia in coreografie originali , sia in brani di repertorio. Una giuria selezionerà le migliori interpretazioni sia di gruppi che di solisti.
Le migliori interpretazioni verranno premiate.
Il Festival è pertanto un'occasione concreta per valorizzare il lavoro di tanti  insegnanti,  allievi e coreografi  emergenti su un palcoscenico d' eccezione e ad  offrire al pubblico uno spettacolo unico ricco di arte e passione.

REGOLAMENTO:

Art. 1 Il festival “Ballet-ex” si svolgerà al teatro Olimpico di Roma il 6 giugno 2024. E’ una rassegna/concorso   aperta a solisti, gruppi, coreografi indipendenti, gruppi coreografici di scuole di danza, compagnie emergenti , italiane e straniere.  Il tema del Festival è "l'interpretazione"
Art. 2 Possono partecipare allievi  danzatori dai 5  anni in su divisi in categorie
Art. 3 Sono ammessi tutti gli stili di danza, senza limitazioni
Art. 4 Il Festival si svolge in un solo giorno in orario pomeridiano con inizio alle 15.00,
rt. 5 La durata delle coreografie non dovrà superare 2 minuti per i solisti e passi a due e 4 minuti per i gruppi.
Art. 6 Ogni brano musicale che si presenta dovrà essere in formato mp3 su pennetta. Non verranno accettate registrazioni imperfette e non rispettose del minutaggio concesso.
Art. 7 Eventuali oggetti scenografici dovranno essere di facile rimozione.
Art. 8 . Lo spettacolo si snoderà in orario pomeridiano /serale  seconda del numero degli iscritti, dalle 15 in poi. In ogni caso il termine della manifestazione è fissato non oltre le 23.30.Le premiazioni verranno fatte alla fine di ogni categoria e ogni categoria avrà un orario di convocazione preciso.
Art. 9 Un tecnico dell'audio e uno delle luci assisteranno i gruppi durante le prove.
Art 10: La partecipazione al Festival  è subordinata al pagamento della seguente tassa di iscrizione:
- solista : 70  euro
- passo a due e duetti: 100
. trio : 120 euro
- gruppi : 30 euro a danzatore
Chi balla due coreografie di gruppo paga 25 euro a coreografia (50 euro)

Secondo le nuove normative vigenti, secondo le quali il  il pagamento del biglietto non può avvenire per bonifico ma deve essere contestuale al ricevimento del titolo  d'ingresso

l'iscrizione deve avvenire in due momenti diversi, una parte per bonifico e una parte in cassa

a)27 euro a partecipante a gruppo (o 47 se si portanto due gruppi )

- 67 euro per i solisti

- 94 euro per i passi a due

- Attraverso bonifico bancario su conto Banco posta intestato a Luisa Signorelli

   iban: IT08X0760103200000046668232

La causale del versamento dovrà essere: iscrizione al concorso e deve essere comunicata  tempestivamente  alla direzione del concorso per poter effettuare la fattura elettronica.

b) La quota di 3 euro relativa al biglietto dovrà essere consegnata in cassa all'atto del ritiro del titolo (esempio danzano 10 ragazzi , si ricevono 10 titoli a 3 euro: totale da  consegnare 30 euro, danza 1 solisti di portano 3 euro in cassa, danza un passo a due si portano 6 euro in cassa)


Chi balla una coreografia di gruppo e un passo a due o solo paga il passo a due  o il solo 10 euro di meno.

La scuola rieceve 1 biglietto per ingresso  a danzatore, a prescindere dal numero delle coreografie presentate.

  Altri biglietti saranno acquistabili alla cassa del teatro al prezzo di 10 euro a biglietto (potranno essere prenotati prima)

I biglietti emessi sono già titoli fiscali pertanto sui biglietti non si effettua fattura.


Art. 11: Per partecipare i coreografi  dovranno far pervenire, entro e non oltre  il 25 maggio 2024 alla mail olimpico@balletex.com
-        Scheda iscrizione festival balletex compilata,
-     nomi e cognomi dei danzatori con rispettive generalità dei danzatori (data di nascita, indirizzo, autorizzazione dei genitori se l’allievo è minorenne)

-   dati fiscali per la fattura della quota di iscrizione
-  musica del brano che si intende presentare in formato mp3 (la musica dovrà avere il nome della coreografia che si prensenta al fine di individuare correttamente il file)
-         la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione al seguente indirizzo mail: olimpico@balletex.com

L'entrata del pubblico è a pagamento, biglietto unico 10 euro. I biglietti potranno essere prenotati e ritirati in cassa lo stesso giorno , oppure fatti direttamente in cassa

 Art. 11:Una giuria ,  composta da persanalità della danza, il cui giudizio è inappellabile, decreterà i migliori interpreti cosi divisi:
 - baby: dai 6 ai 10 anni
 - juniores: i danzatori devono avere un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni
 - seniores:  dai 16 anni  in su (senza limiti)
 - professional : comprende gruppi , solisti e passi a due con esperienze semiprofessionali e/o professionali.

Premi (per ogni categoria baby, junior, senior, professional)
miglior solisti (Primo , secondo e terzo posto) classico, moderno , contemporaneo e altri stili
Migliori gruppi  (primo , secondo e terzo posto) classico, moderno , contemporaneo e altri stili
Migliori interpreti passi a due (primo , secondo e terzo posto) classico, moderno, contemporaneo e altri stili

Potranno essere assegnati anche deli ex aequo.

Saranno potranno essere assegnati i seguenti premi:
 - Miglior lavoro di gruppo.  Impatto coreografico ,miglior idea coreografica, miglior costume ,Premio della critica, premio al linguaggio espressivo, borse di studio. Ballet-ex consegnerà sul palco le borse di studio che ritiene indicate per gli allievi,  non è in alcun modo rensponsabile di eventuali altre assegnazioni che potranno essere date da altre associazioni.
Art 13: Il Festival declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi  subiti o causati da persone partecipanti  alla manifestazione. Ogni  gruppo dovrà provvedere autonomamente a una propria assicurazione. Ballet-ex non è responsabile di eventuali furti /smarrimenti che potrebbero accadere a teatro,si prega di accedere agli ai camerini con lo stretto necessrio per danzare.

Art 15: “Ballet-ex” riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere in televisione, in parte  o integralmente, le fasi del concorso,  senza corrispondere nessun onorario ai danzatori.
Durante la manifestazione ,  sarà  a disposizione delle scuole un fotografo ufficiale: Massimo Danza 3476460100 e un servizio video in esclusiva : Daniele Lattanzi 338884486 . Video e foto vanno prenotati in anticipo direttamente ai numeri indicati e Ballet-ex non è in alcun modo coinvolta nella vendita  del materiale, nè nella  qualità del lavoro degli operatori

ART 16: Per maggiori info sull' evento  chiamare il 3394767039 mail : olimpico@balletex.com

consultare i  siti: www.balletex.com – www.danzaclassica.net - www-.luisasignorelli.it/com

Go to www.addthis.com/dashboard to customize your tools -->